ENNESIMO LICENZIAMENTO IN HCL

 

È giunta alla RSU di Roma la notizia, purtroppo con la consueta assenza di interlocuzione con le funzioni di relazioni industriali, dell’ennesimo licenziamento di un lavoratore della sede di Roma.  

Al lavoratore è stato comunicato il giorno stesso che il suo rapporto di lavoro era cessato con la contestuale consegna di tutto il materiale aziendale.

La motivazione fornita riguarda un accentramento dell’attività in India senza possibilità di ricollocazione all’interno dell’azienda. Restiamo sconcertati perché si tratta di attività di sicurezza ed architettura di rete, competenze sempre più critiche in ogni azienda. È incredibile pensare che in una multinazionale (più di 120000 dipendenti), con 400 persone in Italia, di cui più di 200 a Roma, una forma di ricollocazione non potesse essere trovata.

Appaiono quindi farsesche le parole ascoltate la scorsa settimana dal top management della HCLSoftware, incluso il capo HR, che descrivevano di una azienda in espansione, con programmi di attenzione verso i dipendenti in termini di prospettive per futuro e sviluppo di carriera.

Nulla di tutto ciò appare, sembra che comunque siamo tutti sotto la “spada di Damocle” dello spostamento delle attività in India. Quale prospettiva ha un giovane neolaureato in HCL Italia? Cosa può aspettarsi da una azienda che ha questo approccio verso i propri lavoratori? Sembra che siamo davanti ad un destino segnato: prosegue il travaso di conoscenza verso manodopera a minor costo anche a scapito della qualità, poichè non è facile trasferire decenni di conoscenze e di cultura di lavoratori estremamente qualificati come quelli della sede di Roma.

 La RSU chiede ancora una volta di essere fatta parte nell’affrontare questi problemi per trovare una soluzione che non sia il licenziamento. Non vuole essere solo una interlocutrice per gli adempimenti contrattuali. Chiede, pertanto, ai lavoratori di essere pronti ad aderire ad ogni forma di contrasto che sarà messa in campo e discussa in una imminente assemblea.

 

Roma, 18 luglio 2024                                                                                                                                                                              RSU HCL ROMA