E' stata chiusa nella notte la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale delle Telecomunicazioni. Un risultato importante, atteso da anni, in un periodo veramente difficile. Il nuovo contratto avrà validità fino al 31/12/2022. In queste ore si stanno chiudendo le formalità necessarie
Per quanto riguarda la parte economica , l' aumento dei minimi contrattuali, usando come parametro un collega livello 5 full time, sarà così ripartito, per un totale di 100 euro complessivi:
30€ da aprile ‘21
20€ da dicembre ‘21
30€ da aprile ‘22
20€ da ottobre ‘22
Gli aumenti non saranno assorbibili, contrariamente a quanto accaduto nell'accordo ponte del 2018.
Saranno erogati 450 euro nel mese successivo allo scioglimento della riserva come una tantum legata al ritardato rinnovo; non riproporzionati per livello.
Come sempre la riserva sarà sciolta dal voto delle lavoratrici e dei lavoratori espresso nelle assemblee che si terranno nelle prossime settimane in tutte le aziende.
Aumenta leggermente la percentuale di contributo aziendale per Telemaco, si passerà all’ 1,3% da aprile 2021, e a 1,4% da dicembre 2022.
L’ ERS (i 10 euro dell'Accordo ponte che non furono messi sui minimi contrattuali) dall’ aprile 2021 avrà valore anche per le voci dirette ed indirette della retribuzione.
(I Call Center in Outsourcing avranno l’una tantum in due momenti diversi, 50% come gli altri, 50% a febbraio 2022.)
Viene istituito il Fondo di Solidarietà di Settore che interverrà a sostegno dei lavoratori in caso di crisi e riorganizzazioni aziendali. Il Fondo sarà finanziato con un contributo dello 0,45% per ciascun lavoratore del settore, importo pagato per due terzi dalle aziende e un terzo dal lavoratore: per intenderci ognuno di noi verserà 1.5 euro ogni 1000 euro di salario.
Parte Normativa : la maggior parte degli articoli del Ccnl è stata aggiornata, alcune tra le modifiche più rilevanti sono:
- MALATTIA: esteso periodo di comporto per gravi patologie;
- JOBS ACT: non recepito demansionamento, né il nuovo art. 18;
- FESTIVI: modificato il contratto tolto.... la parola "obbligo"...per lavoro festivo
- CONTROLLO A DISTANZA: respinte richieste aziendali di introdurre il controllo individuale, no recepimento “Jobs Act”.
- NORME VIGENTI A NOI FAVOREVOLI RECEPITE: recepite e migliorate le norme su unioni civili, aspettativa per violenze di genere, flessibilità per DSA, maggiori tutele per genitori e altro.
E inoltre un pacchetto di norme che interessano i call center in Outsourcing (la parte più debole del settore), un nuovo articolo con il recepimento delle Linee Guida sul Lavoro Agile, l'introduzione della possibilità di ridurre l'orario di lavoro a parità di salario negli accordi di secondo livello, più altro.
Maggiori approfondimenti, insieme al testo del Ccnl, verranno inviati via email appena disponibili 🔴