Slc-CGIL Roma e Lazio informa:

 

in data giovedì 12 novembre è stato sottoscritta da Asstel-Confindustria, le Segreterie nazionali di Slc-CGIL Fistel-CISL Uilcom-UIL ed il Comitato di settore l’ipotesi di rinnovo del ccnl tlc.

 

Il ccnl avrà durata fino al 31/12/2022.

Aumenti salariali:

Una tantum pari a 450€.

Aumento minimi tabellari al V livello ft 100€, così ripartiti:

30€ ad aprile 2021

20€ a dicembre 2021

30€ ad aprile 2022

20€ ad ottobre 2022

Si istituisce il Fondo di Solidarietà Bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni, con contribuzione pari allo 0,45% della retribuzione lorda mensile (di cui 0,15% a carico lavoratore e 0,30% a carico azienda).

Al fine di adeguare la disciplina dell’orario di lavoro alle dinamiche dello sviluppo delle nuove tecnologie, a livello aziendale potrà essere concordata una minore durata dell’orario normale di lavoro, definendone le misure di compensazione che assicurino l’invarianza del trattamento economico interessato.

Si recepiscono le leggi in materia di disciplina del rapporto di lavoro.

Si introduce una disciplina di carattere generale del lavoro agile.

Si rivisita la classificazione del personale, introducendo nuovi profili professionali ed ammodernando quelli preesistenti (ad es., il tecnico on field multiskill e servizi innovativi assurance & delivery integrated, di VI livello).

Si introducono alcuni istituti, tra cui: le ferie e permessi solidali, i permessi per assistenza ai figli affetti da disturbi dell’apprendimento, il congedo per le donne vittime di violenza di genere, il congedo per cure degli invalidi. Si prolunga il periodo di comporto in caso di gravi patologie.

Le Parti riconfermano la necessità di promuovere lo sviluppo della cultura di filiera, per indirizzare, tenuto conto dell’impatto che l’innovazione digitale è destinata a produrre, i processi settoriali e aziendali necessari per creare condizioni di competitività e produttività tali da rafforzare il sistema produttivo; di occupabilità e rioccupabilità sostenibili.

Si stabilisce la disciplina per la prosecuzione dei rapporti di lavoro subordinato in caso di successione di imprese in occasione dei cambi di appalto con il medesimo committente e per la medesima attività di call center.

Si stabilisce l’analisi sui dati generati dai sistemi, anche basati su modelli di Intelligenza Artificiale per finalità di tipo statistico con relativa individuazione del livello di aggregazione su cui operare l’analisi e su modelli di anonimizzazione nel caso di sistemi di intelligenza artificiale, mirate alla valutazione e al miglioramento del livello di servizio offerto alla clientela nonché per l’analisi della qualità del servizio erogato e comunque non finalizzate a monitorare l’attività dei singolo lavoratori e nel rispetto dei principi applicabili al trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR 2016/679).

In attuazione di quanto previsto dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014 e dall’Accordo Interconfederale del 9 marzo 2018 si introduce, in via sperimentale, una specifica procedura volta ad assicurare la esigibilità del ccnl, sulla base del principio di reciprocità, anche prevedendo la sanzionabilità di quei comportamenti attivi od omissivi che ne pregiudichino il corretto funzionamento.

A disposizione, fraterni saluti.